Cosa sono gli occhiali da guida notturni? - Tribuna Attiva

occhiali notturni

Cosa sono gli occhiali da guida notturni?

By o1m94 0 Comment Luglio 18, 2019

Guidare di notte può sembrare completamente diverso dalla guida durante il giorno e le strade che guidi regolarmente possono a volte sembrare quasi aliene. Non aiuta che sia facile rimanere abbagliati quando si guida di notte – un’auto in avvicinamento potrebbe avere i fari abbaglianti principali o avere fari allo xeno o LED moderni.

Uno dei modi in cui puoi provare a combattere questa distrazione mentre guidi di notte è quello di prendere degli occhiali speciali. Assicurati di non confondere gli occhiali da guida notturni con gli occhiali per la visione notturna: sono cose molto diverse. Gli occhiali per la visione notturna utilizzano la tecnologia a infrarossi per aiutarti a vedere quando è quasi buio, mentre gli occhiali da guida notturni utilizzano lenti gialle per ridurre l’abbagliamento e abbagliare dalle luci intense.


Gli obiettivi di colore giallo sono usati perché si dice che riducano la luminosità delle luci bianche, e alcuni sono polarizzati – come molti occhiali da sole – per eliminare i riflessi indesiderati. La maggior parte degli occhiali da guida notturni sono gialli in quanto hanno un impatto minimo sullo spettro dei colori, quindi non dovrebbero essere troppo distratti o diversi. L’aggiunta di una tinta gialla è pensata per aumentare il contrasto.

Gli occhiali da guida notturni non tendono a venire con prescrizioni o diversi punti di forza. Sono più grandi degli occhiali normali per permetterti di indossarli sopra gli occhiali normali, proprio come faresti con gli occhiali di sicurezza.


Quali sono i vantaggi degli occhiali da guida notturni?


Alcune persone giurano su questi occhiali e i produttori ti diranno che hanno dimostrato di ridurre l’abbagliamento e le luci abbaglianti. Probabilmente dovrai testarli per vedere se funzionano per te, ma fortunatamente non sono troppo costosi. La maggior parte delle versioni costa tra € 10 e € 15 e potresti decidere che è un vero affare se ti aiutano a sentirti più sicuro e sicuro quando guidi al buio.

Devo comprare occhiali da guida notturni?


Mentre ci possono essere vantaggi a questi occhiali, nessuno è scientificamente provato così, in qualche modo, sono difficili da raccomandare. La tinta gialla può essere in grado di aiutarti a vedere meglio, ma a volte può effettivamente avere l’effetto opposto. A volte, potresti non essere in grado di vedere abbastanza chiaramente con gli occhiali – può essere come indossare gli occhiali da sole di notte, anche se non nella stessa misura.


Per vedere se c’è qualcosa che puoi fare per ridurre la frequenza di abbagliamento quando guidi di notte, il tuo primo punto di chiamata dovrebbe essere quello di parlare con un ottico o un medico. Magari fai un controllo visivo e, se hai bisogno di occhiali, scegli un paio con un rivestimento antiriflesso. Questo rivestimento può aiutare gli occhi a essere meno colpiti dall’abbagliamento e riduce il riflesso dalle lenti.

Cos’altro posso fare per aiutare con la guida notturna?


L’abbagliamento indesiderato può essere ingrandito attraverso sottili pellicole di sporco e grasso, quindi assicurati che il parabrezza e gli occhiali siano nitidi. La pulizia del parabrezza può ridurre l’effetto dei fari super-luminosi, che potrebbero rendere superflui gli occhiali da guida di notte.

Per non accecare gli altri piloti, assicurati che i fari siano regolati correttamente. Avendoli regolati in modo errato si fallisce un test MOT immediato, ma il tuo negozio di ricambi auto o garage locale dovrebbe essere in grado di farlo per te. In alternativa, controlla il manuale della tua auto – dovrebbe dirti come regolarlo da solo.