Cos'è il controllo della trazione? - Tribuna Attiva

controllo della trazione

Cos’è il controllo della trazione?

By o1m94 0 Comment Luglio 8, 2019

C’è una buona probabilità che la tua auto abbia il controllo della trazione, ma che cos’è e che cosa fa?
Se l’auto che guidate è stata costruita nell’ultimo decennio, avrà quasi certamente una qualche forma di sistema di controllo della trazione. Ma che cos’è e come funziona, come dovresti usarlo?

Nei termini più semplici, il controllo di trazione è un dispositivo elettronico che arresta o limita la quantità di slittamento sulle ruote motrici di un’auto. Mentre burnouts e wheelpin possono sembrare drammatici e divertenti durante gli inseguimenti in auto o in acrobazie in TV, non sono qualcosa che vuoi sperimentare sulla strada. Una ruota che gira non è in grado di afferrare e può causare una perdita di controllo, specialmente in condizioni scivolose, che porta a “girare” su una curva in una macchina a trazione posteriore o un controllo di sterzo su un modello di trazione anteriore.

• Auto più sicure che puoi comprare

Di conseguenza, i produttori di automobili hanno adattato il controllo della trazione alle auto per oltre 40 anni. Nell’ultimo decennio è diventata una caratteristica obbligatoria (insieme al più sofisticato controllo elettronico della stabilità) su tutte le auto di serie tradizionali vendute nel Regno Unito.
Che cosa fa e come funziona?
Il controllo della trazione funziona mediante sensori delle ruote (gli stessi che rilevano una ruota bloccata per i sistemi di frenatura antibloccaggio ABS) per identificare quando una ruota gira significativamente più delle altre ruote motrici.

Il sistema di controllo elettronico della vettura agirà quindi per fermare la rotazione della ruota; il modo in cui lo fa dipende da quanto sofisticato e moderno sia il sistema di controllo della trazione dell’auto.

In primo luogo, il computer di bordo dell’auto taglierà leggermente la potenza del motore, il che potrebbe far sentire come se ci fosse una mancata accensione. Ha lo stesso effetto del pilota che toglie il piede dall’acceleratore, ma l’elettronica può reagire molto più velocemente persino del miglior guidatore – motivo per cui il controllo della trazione è stato bandito dalla Formula 1!
Le auto moderne dotate anche di controllo elettronico della stabilità (ESP o ESC) applicheranno inoltre leggermente il freno alla ruota che gira. Questo smetterà di girare e trasferire la potenza alla ruota (o alle ruote, su una trazione integrale) che ha ancora aderenza.

Cosa devo fare se vedo la spia di controllo della trazione?
Un moderno sistema di controllo della trazione funzionerà in modo così rapido e senza intoppi che non te ne accorgi nemmeno, fatta eccezione per la spia lampeggiante sul cruscotto e una momentanea perdita di potenza.

A meno che tu non stia guidando molto velocemente e sia severo con i comandi, un’attivazione del controllo di trazione ti avverte che la strada è scivolosa, quindi dovresti prestare particolare attenzione. Potrebbe essere a causa di neve e ghiaccio, olio sulla strada o superficie sciolta. Se vedi la luce spesso quando è bagnata, potrebbe essere un segno che i tuoi pneumatici sono passati al meglio e devono essere sostituiti.

Se la spia rimane accesa in modo permanente, significa che qualcosa è rotto o il sistema è confuso dai dati ricevuti dalle ruote. Come qualsiasi computer, può essere ripristinato quando il motore viene spento e acceso. Se il sistema non funziona correttamente, si verificherà un errore MoT , quindi ripararlo il prima possibile.

Se il controllo della trazione è così buono, perché c’è un interruttore per spegnerlo?
Ci sono alcune situazioni in cui il controllo della trazione potrebbe non essere desiderabile, come quando sei bloccato nella neve o nel fango. Se tutte le ruote motrici hanno perso aderenza e stanno girando, il sistema potrebbe uccidere la potenza del motore e significa che non andrai mai da nessuna parte. In queste situazioni, potrebbe essere meglio disattivare il controllo di trazione e far girare le ruote e utilizzare la presa disponibile. Molte moderne 4×4 hanno modalità fuoristrada speciali che consentono il fango e la neve, adattando la risposta del controllo di trazione di conseguenza per consentire uno scivolamento.
Non tutte le auto hanno un interruttore, ma cercare un pulsante contrassegnato ‘TSC’, ‘ESP’ o ‘ASR’ (dalla frase tedesca per il controllo di trazione, Antriebsschlupfregelung). Sulle auto più nuove l’opzione di spegnerlo può essere nascosta in un menu sullo schermo o essere parte di una speciale modalità “gara”.