Kit di emergenza invernale per auto - Tribuna Attiva

kit invernale per la tua macchina

Kit di emergenza invernale per auto

By o1m94 0 Comment Novembre 5, 2019

La guida invernale può essere una sfida, ma questi problemi possono essere evitati o risolti con questi 15 pezzi di kit


L’arrivo dell’inverno porta giorni più brevi e temperature più basse, il che può rendere i viaggi di routine più pericolosi. Il freddo invernale può lasciare strade coperte di ghiaccio o neve e la nebbia può ridurre la visibilità.

Man mano che il tempo diventa infelice e più viaggi si fanno nel buio, diventa più difficile controllare la tua auto per problemi. Le temperature a una cifra possono potenzialmente scaricare la batteria della tua auto. Ma quando inizia l’inverno, ci sono misure precauzionali che puoi prendere per stare al sicuro e assicurarti che tu e la tua auto siete attrezzati per affrontare il peggio del tempo.

• Guida su neve e ghiaccio: i migliori consigli

In questo riepilogo, abbiamo raccolto un elenco di 15 prodotti essenziali che ti aiuteranno a muoverti durante l’inverno, con alcuni che ti aiuteranno ad andare rapidamente. Li abbiamo testati tutti, quindi sappiamo che non ti deluderanno quando ne hai più bisogno.

Anche le batterie abbastanza nuove possono lottare a temperature gelide, lasciandoti incagliato quando parti per avviare la tua auto.

Questo è particolarmente vero se vai in vacanza per un po ‘o il tuo veicolo viene utilizzato solo per brevi viaggi, impedendo alla batteria di ottenere una buona ricarica.

Lungi dall’essere dispositivi enormi e pesanti, gli ultimi pacchetti di avvio rapido come questo di Sealey sono leggeri e facilmente riponibili in macchina. Nei nostri test, ha avviato un’auto cinque volte e le sue prese USB possono anche essere utilizzate per caricare dispositivi portatili come smartphone e tablet.


Sebbene siano popolari in molti paesi, le gomme per tutte le stagioni stanno iniziando a guadagnare trazione solo qui. Ciò è in parte dovuto all’aumento delle vendite di SUV, in cui gli pneumatici progettati per funzionare altrettanto bene in estate e in inverno hanno molto senso.

Per il nostro esclusivo clima britannico, un test di vari marchi ha riscontrato che gli pneumatici Michelin CrossClimate + sono i più adatti. Mentre si sono dimostrati in grado di affrontare la neve, sono stati anche i migliori nel clima umido e secco, che è la norma per la Gran Bretagna nei mesi invernali.


Potrebbe sembrare strano dover controllare il liquido di raffreddamento del motore in inverno, ma in realtà è importante quanto in estate, se non di più.

Questo perché la giusta quantità di antigelo deve essere presente per evitare che il refrigerante si congeli durante la notte e per aumentare il punto di ebollizione dell’acqua.

Controllare che la miscela sia corretta è anche buono per la manutenzione, poiché il liquido di raffreddamento giusto aiuta a proteggere i meccanismi interni dell’auto dalla corrosione. Questo kit di test per liquidi di Bahco funziona aspirando una piccola quantità di refrigerante dal serbatoio della testata e lo abbiamo trovato facile da usare e preciso. Funzionerà anche con entrambi i tipi di antigelo a base di etilene e metanolo.

Abbiamo già discusso del difficile lavoro svolto da una batteria per auto in inverno, non solo a causa del freddo, ma anche per far fronte al riscaldamento, alle luci e ai tergicristalli che funzionano tutti alla massima inclinazione.

Una ricarica da un caricabatterie ti aiuterà a mantenerlo in buone condizioni mentre sei a casa, e se la batteria della tua auto è scarica, ti dirà quanto tempo ci vorrà prima che possa essere usata per avviare l’auto ancora. Se hai un’auto che non usi sempre, il CTEK è completamente automatico, quindi può essere lasciato collegato alla sua batteria e tenerlo pronto per la guida.


Il nostro consiglio è di lasciare sempre la macchina alle spalle se hai intenzione di andare a un evento in cui bevi, ma se ciò non è possibile, AlcoSense Excel può essere utile. Non solo ti dirà se sei sotto il limite legale, ma anche se sei sicuro di guidare. È ben fatto e facile da usare e se vai spesso in diversi paesi, puoi impostare i suoi limiti per soddisfare le loro leggi specifiche sulla guida delle bevande.


Sfortunatamente, i veicoli hanno maggiori probabilità di sviluppare guasti durante l’inverno rispetto all’estate. Se hai intenzione di lavorarci da solo, le mani fredde possono significare che lascerai cadere le cose, o ti precipiti e commetti errori. Meglio tenere al caldo invece: uno dei termoventilatori a propano di Clarke può riscaldare rapidamente anche un grande garage. Little Devil 2 ha un’incredibile potenza di 10,3 kW e viene fornito con un tubo flessibile e un regolatore per collegare l’alimentazione di gas.

Riparare un’auto o addirittura camminarci intorno per mantenerla è molto più complicato se devi portare una torcia in una mano.

Una torcia ti libera di lavorare liberamente e illumina istantaneamente l’area in cui stai guardando. L’SE03 è arrivato ai massimi livelli nei nostri test grazie alla sua robusta qualità costruttiva e alla gamma di funzionalità.

Un rating IPX6 significa che è protetto contro l’ingresso di acqua e polvere; le impostazioni includono una luce abbagliante e anabbagliante con controllo della messa a fuoco, insieme a una luce lampeggiante e rossa. Nella confezione è inclusa anche una borsa imbottita, con un passante per cintura se vuoi tenerlo a portata di mano.


Mentre in estate potresti difficilmente usare i fari, in inverno sono quasi permanentemente accesi per la maggior parte dei pendolari. Ciò aumenta la loro usura e poiché le lampadine alogene si deteriorano nel corso della loro vita, è una buona idea sostituirle prima che si guastino. Recenti vincitori dei test Le lampade Megalight Ultra di GE proiettano fino al 130% di luce in più sulla strada da percorrere.


Al buio e piovigginoso, è ancora più cruciale che le istruzioni del navigatore satellitare siano chiare per aiutarti a trovare la strada. Co-Pilot è la nostra app per smartphone con navigatore satellitare preferita grazie alla sua pianificazione veloce del percorso, alla sua facilità d’uso e alle utili alternative che suggerisce per evitare il cattivo traffico. Sebbene sia possibile spendere meno, o addirittura nulla, l’accuratezza e le prestazioni affidabili di Co-Pilot possono renderlo un investimento degno se trascorri molto tempo al volante.

Se preferisci avere un dispositivo di navigazione satellitare dedicato piuttosto che un’app per smartphone, TomTom GO 6200 è uno dei migliori. I suoi avvisi sul traffico non sono secondi a nessuno e ottieni anche uno schermo da sei pollici, avvisi di speed trap, wi-fi per gli aggiornamenti wireless e aggiornamenti delle mappe globali per la durata del dispositivo.

La guida invernale di solito comporta un film ostinato di sporcizia su strada che copre la tua auto, e in particolare il suo parabrezza, soprattutto se vai in autostrada.

Il lavaggio dello schermo di Prestone è risultato il migliore negli ultimi test, grazie alla sua buona capacità per tutte le stagioni. È riuscito anche a resistere al diventare solido per ben 150 minuti quando è stato messo nel nostro congelatore, quindi dovrebbe essere pronto a schizzare sui finestrini anteriori o posteriori anche in condizioni gelide e aiutare a prevenire il congelamento dei tubi e il rischio di crepe.

Avere tutte e quattro le gomme alla corretta pressione dell’aria è fondamentale per una guida e una frenata sicure in qualsiasi momento, ma quando le strade possono avere una presa ridotta, è ancora più importante. Il RAC 635 combina sia un manometro della pressione dei pneumatici che un compressore, con un display digitale per una maggiore precisione.

Una luce a LED rende anche più facile vedere cosa stai facendo e può migliorare la sicurezza se è necessario gonfiare un pneumatico sul ciglio della strada.

Non solo è fondamentale sgombrare il ghiaccio dal parabrezza ghiacciato per la propria sicurezza, ma è anche illegale guidare senza vetri adeguatamente sbrinati e disappannati.

Lo scongelatore Autoglym è altamente concentrato e privo di acqua, che lavora rapidamente per pulire le finestre. Può essere utilizzato anche su fari, specchi e persino lucchetti e non si bloccherà più alcuni secondi dopo. È efficace a meno 50 gradi Celsius, quindi dovrebbe essere più che severo per gli inverni britannici.

I pneumatici invernali sono progettati per rimanere flessibili quando la temperatura scende sotto lo zero, consentendo loro di mantenere l’aderenza.

Da dietro il volante, dovresti sentirti molto più sicuro di poter guidare e fermare, anche in caso di maltempo. Il WinterContact TS 860 ha vinto numerosi test grazie alla sua eccellente presa, non solo sulla neve, ma ogni volta che il mercurio precipita.


Potresti notare che le spazzole dei tergicristalli tendono a guastarsi all’inizio dell’inverno, perché non solo le stai usando molto di più, ma il freddo, la sporcizia e il sale influiscono negativamente sulla gomma.

Questo può farla diventare fragile o perire, e i segni più evidenti di ciò sono le strisce lasciate indietro o un suono sgradevole che strida. La sostituzione annuale dei tergicristalli è una buona scommessa e Bosch Aerotwin è il vincitore del test, impressionando per la sua capacità di spostare pioggia e sporcizia senza lasciare sbavature.