Radio digitale: una guida completa al DAB per auto - Tribuna Attiva

Dab in auto

Radio digitale: una guida completa al DAB per auto

By o1m94 0 Comment Settembre 2, 2019

Che cos’è la radio digitale per auto? Nella tua prossima auto dovrebbe essere installata? Riveliamo tutto in questo articolo!


Una radio digitale è un equipaggiamento standard sempre più comune nelle auto nuove. A seconda di dove leggi, i conducenti rappresentano tra il 25 e il 50% del totale ascolto radio, quindi la domanda rimane forte per radio di buona qualità tra i proprietari di auto.

La radio digitale, o DAB, come è spesso noto, offre una serie di vantaggi rispetto alla tradizionale radio analogica FM, AM o onde lunghe, motivo per cui i produttori stanno sostituendo le radio tradizionali con quelle digitali nei loro ultimi modelli.

DAB – che cos’è?


DAB sta per Digital Audio Broadcasting e, come suggerisce il nome, è un modo di trasmettere la radio in modo digitale anziché tramite un segnale analogico (il segnale trasmesso per la radio FM / AM).

DAB è stato originariamente avviato come progetto di ricerca europeo negli anni ’80 ed è stato sviluppato perché si prevedeva che offrisse numerosi vantaggi rispetto alla tradizionale radio analogica FM / AM.

Vantaggi della radio digitale


Uno dei maggiori vantaggi di DAB è che consente una maggiore scelta di stazioni. È superiore alla radio FM in termini di “efficienza spettrale”, il che significa che i trasmettitori possono trasmettere più stazioni. Il risultato è una scelta più ampia per te quando sfogli le stazioni della radio.

Nella maggior parte delle principali città, dove la copertura DAB è al massimo, è spesso possibile ricevere più del doppio del numero di stazioni radio con una radio DAB rispetto a una radio FM.


Un altro vantaggio è che la radio DAB è meno suscettibile al rumore e alle interferenze, che possono manifestarsi come dissolvenza, sibilo o crepitio sulla radio FM. Le radio DAB non soffrono in questo modo perché mantengono la qualità di ricezione fino a quando il segnale diventa insostenibilmente debole, mentre la qualità di ricezione delle radio FM peggiora costantemente non appena il segnale inizia a indebolirsi.

Ciò è particolarmente rilevante per le persone che usano le radio nelle auto perché il movimento costante significa che l’intensità del segnale può variare.


Il terzo grande vantaggio è che DAB è più facile da usare. Sebbene le autoradio FM siano solitamente dotate di RDS, che consente di memorizzare le stazioni come preselezioni e di passare da una all’altra senza dover sintonizzare la radio, non è possibile memorizzare un numero infinito.

Con una radio DAB, passare a un’altra stazione è sempre una pressione di un pulsante e non esiste alcuna funzione di ricerca che potrebbe trovare la stessa stazione su un numero di frequenze diverse, tutte con vari gradi di qualità di ricezione. DAB fornisce anche ulteriori informazioni visive come il nome della stazione, il programma, il DJ, il nome della traccia e la riproduzione dell’artista.

Radio DAB – svantaggi


La radio DAB ha il potenziale per fornire agli ascoltatori una migliore qualità del suono rispetto alla radio FM ma in realtà la velocità in bit (la quantità di dati inviati al secondo; maggiore è la velocità in bit più alta è la qualità del suono) delle stazioni è ridotta al minimo per consentire a più stazioni di essere trasmesso in una volta. Molte stazioni vengono trasmesse in mono anziché in stereo per lo stesso motivo.

La bassa qualità del suono è probabilmente più evidente nelle auto con sistemi stereo di alta qualità che sono abbastanza buoni da esporre le carenze delle trasmissioni DAB di bassa qualità, ma per la maggior parte, questo non è un problema.

La BBC è stata una delle aziende all’avanguardia nelle trasmissioni di prova della radio digitale negli anni ’90 e forse l’eredità di ciò è che il Regno Unito ha attualmente la più grande rete radio digitale al mondo. Nonostante ciò, la copertura DAB non è ancora buona come la radio FM nel Regno Unito e ci sono molte prove aneddotiche da parte degli utenti della radio DAB che suggeriscono che non è sempre possibile ricevere alcun segnale DAB, in particolare in aree più remote e lontano dalle grandi città .

Radio DAB – dovrei preoccuparmi se la mia auto ne ha una?


La risposta breve è “sì”.

Un certo numero di produttori, in particolare quelli verso la fine del lusso del mercato, hanno sempre più probabilità di includere una radio DAB con le loro auto di serie. La BMW, ad esempio, ora lo fa su tutta la sua gamma. Le radio DAB sono anche in grado di ricevere segnali FM / AM, quindi hai la possibilità di entrambi anziché fare affidamento sull’uno o sull’altro.

Al momento non esiste una data definitiva per lo spegnimento della radio analogica, ma sembra probabile ad un certo punto. Inizialmente era prevista una data per il 2015, ma fu abbandonata dal governo britannico perché l’adozione della radio digitale è stata troppo lenta. Nonostante ciò, sembra quindi un passo sensato per rendere la tua nuova auto a prova di futuro assicurandoti che sia dotata di una radio DAB.

L’imminente spegnimento non dovrebbe essere motivo di grande preoccupazione, poiché non arriverà nei prossimi mesi; sarai comunque in grado di ascoltare la radio in auto per il prossimo futuro, anche se non è dotato di una radio DAB installata. Indubbiamente ci saranno opzioni per il retrofit delle radio DAB o per l’adattamento delle radio esistenti nelle auto quando lo spegnimento avverrà finalmente.

A molte persone piace avere la tecnologia più aggiornata nelle loro auto quando ne acquistano una nuova e avere una radio DAB in auto può renderla più desiderabile quando vieni a venderla o scambiarla, in particolare in pochi anni in cui lo spegnimento è avvenuto o è imminente.