Spia di gestione del motore: le 5 principali cause della spia gialla del motore - Tribuna Attiva

blocco motore?

Spia di gestione del motore: le 5 principali cause della spia gialla del motore

By o1m94 0 Comment Luglio 23, 2019

La spia di controllo del motore color ambra è accesa e lampeggia sul cruscotto? Non ti preoccupare, non c’è bisogno di andare nel panico!
Una luce del cruscotto lampeggiante è qualcosa che la maggior parte di noi ha sperimentato. In generale, l’affidabilità delle auto moderne può essere più o meno data per scontata, proprio come si farebbe con qualsiasi elettrodomestico su cui si fa affidamento ogni giorno. Tuttavia, possono ancora sorgere problemi e il primo segnale di guasto è spesso una spia sul cruscotto, ad esempio una “spia del motore di controllo” lampeggiante.

Di tutte le spie che possono apparire di tanto in tanto , forse la più allarmante è la spia del motore. Questo si illumina ogni volta che il computer del motore dell’auto – altrimenti denominato unità di controllo del motore o ECU – determina che qualcosa non va e le cose non funzionano esattamente come dovrebbero.

• La mia auto non si avvia: cosa devo fare?

Una domanda frequente e importante è “la spia del motore è un guasto al MoT?”. La risposta a questo è “no” – la luce stessa non lo è, ma il problema che causa potrebbe impedire alla tua auto di superare il suo MoT a seconda di cosa si tratta.

A differenza di molte altre spie del cruscotto, una spia del motore non avvisa di un guasto specifico. A differenza della spia della temperatura del liquido di raffreddamento, ad esempio, che avvisa se l’auto si sta surriscaldando, la spia di gestione del motore (EML) può illuminarsi per una serie di motivi.

Una spia lampeggiante o continua può mostrare se la centralina calcola che il motore non funziona correttamente. Un EML – di solito presentato per rappresentare un blocco motore stilizzato, ma a volte assumendo la forma di un messaggio di “motore di controllo” – si illuminerà come una richiesta di ulteriore assistenza. Nella maggior parte dei casi, l’auto dovrà essere collegata ad apparecchiature diagnostiche per determinare esattamente dove si trova l’errore.

In molti casi, la luce funziona in base a un codice colore. Un EML ambra non indica necessariamente un’emergenza in corso – dovresti essere in grado di continuare sulla tua strada e chiedere consigli su come raggiungere la tua destinazione. Una luce rossa, tuttavia, suggerisce che dovresti accostarti dove è sicuro farlo e organizzare che l’auto venga ripristinata in un’officina. Guidare ulteriormente potrebbe potenzialmente causare danni costosi. Spia del motore I problemi del MoT possono derivare da guasti nel sistema di controllo delle emissioni, quindi vale la pena cercare assistenza prima piuttosto che dopo.